Menu Close Menu

Monastero Purità

L’Istituto del Conservatorio delle Suore della Purità nasce nel 1660 da un’antenata della famiglia Laurenzano, la nobildonna Delia che poi divenne suora e prima abadessa.

La nobildonna donò al Conservatorio di donzelle il suo palazzo in via Belli, un lascito in denaro ed un altro edificio. Con il contributo di molte famiglie benestanti fu costruito nel 1743 il convento che ha ospitato ragazze indigenti a cui veniva insegnato il mestiere di sarta.

Ha funzionato nei decenni sotto la forma di Ipab, Istituto pubblico per l’assistenza e la beneficenza, riconosciuto con decreto regio, ospitando l’asilo infantile, due sezioni di scuole elementari e l’orfanotrofio femminile. Nel 1943 Leopoldo Cassese lo scelse per custodire importanti documenti dell’Archivio di Stato.

Dal 1979 si avvia l’assistenza alle persone anziane non autosufficienti. Nel 2004 l’istituto assume la trasformazione di Fondazione del Conservatorio delle Suore della Purità. A curarla è il notaio Romana Capaldo.  Ma il calo delle vocazioni e lo scarso interesse della autorità locali ne hanno portato ad un lento declino.