Famiglie Rog
STORIA DELLE FAMIGLIE ROG
L’associazione delle Famiglie Rog, che ha avuto inizio il 19 aprile 1982 in occasione di un pellegrinaggio vocazionale in Terra Santa, condivide il carisma del Rogate e cioè della preghiera per le vocazioni e l’attenzione per i piccoli e i poveri, trasmesso da Sant’Annibale Maria di Francia, fondatore della Congregazione dei Padri Rogazionisti e delle Figlie del Divin Zelo.
L’associazione è costituita da famiglie cristiane che intendono vivere il loro matrimonio come vocazione e desiderano prestare attenzione alle famiglie bisognose e alle coppie in difficoltà; promuovono e sostengono le vocazioni con la preghiera e l’azione pastorale nella chiesa e nella società.
Le Famiglie Rog partecipano alla vita dell’associazione attraverso:
– incontri periodici di catechesi
– corso annuale di esercizi spirituali
– prestano il proprio servizio nella parrocchia assumendo incarichi e ministeri
– sostengono l’associazione con una quota annuale
Dopo un cammino formativo di almeno 2 anni, le famiglie possono decidere di entrare a far parte dell’associazione con la promessa di “fedeltà al rogate” impegnandosi a vivere la vocazione coniugale e familiare secondo la spiritualità rogazionista.
L’associazione delle Famiglie Rog è presente in tutto il mondo: Brasile, Argentina, Paraguai, Messico, Filippine. In Italia sono presenti a Messina, Palermo, Bari, Trani, Atripalda(AV),Napoli, Como e Trezzano.
L’ESPERIENZA DELLA COMUNITA’ DI ATRIPALDA NELLE FAMIGLIE ROG
P.Angelo Sardone, sacerdote rogazionista, che già conosceva la comunità di Sant’Ippolisto, propose alle famiglie di Atripalda di condividere una pastorale coniugale e familiare.
Sono 7 anni che le famiglie Rog sono presenti ad Atripalda……Era il 5 ottobre 2008 quando, nel salone parrocchiale di c/da Ischia, le prime coppie si incontravano per raccogliere la testimonianza di una famiglia Rog di Napoli dalla cui esperienza nacque il desiderio di continuare questo cammino di fede che ci porta tutto oggi a condividere momenti di catechesi, di lettura biblica e di confronto arricchendo le nostre famiglie della bellezza di essere testimoni di preghiera e di opere caritatevoli.
Le famiglie si incontrano ogni mese con P.Angelo Sardone riflettendo su argomenti di un unico tema che viene trattato da tutta l’associazione.
I ragazzi contemporaneamente si incontrano con una animatrice vocazionale affrontando il loro percorso attraverso momenti di catechesi, gioco, dinamiche, preghiera, confronto.