Menu Close Menu

17 dicembre 2018

Commento al vangelo del 17 dicembre 2018

Matteo 1,1-17
Genealogia di Gesù Cristo figlio di Davide, figlio di Abramo.
Abramo generò Isacco, Isacco generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuda e i suoi fratelli, Giuda generò Fares e Zara da Tamar, Fares generò Esrom, Esrom generò Aram, Aram generò Aminadàb, Aminadàb generò Naassòn, Naassòn generò Salmon, Salmon generò Booz da Racab, Booz generò Obed da Rut, Obed generò Iesse, Iesse generò il re Davide.
Davide generò Salomone da quella che era stata la moglie di Urìa, Salomone generò Roboamo, Roboamo generò Abìa, Abìa generò Asaf, Asaf generò Giòsafat, Giòsafat generò Ioram, Ioram generò Ozìa, Ozìa generò Ioatàm, Ioatàm generò Àcaz, Àcaz generò Ezechìa, Ezechìa generò Manasse, Manasse generò Amos, Amos generò Giosìa, Giosìa generò Ieconìa e i suoi fratelli, al tempo della deportazione in Babilonia.
Dopo la deportazione in Babilonia, Ieconìa generò Salatièl, Salatièl generò Zorobabele, Zorobabele generò Abiùd, Abiùd generò Eliachìm, Eliachìm generò Azor, Azor generò Sadoc, Sadoc generò Achim, Achim generò Eliùd, Eliùd generò Eleàzar, Eleàzar generò Mattan, Mattan generò Giacobbe, Giacobbe generò Giuseppe, lo sposo di Maria, dalla quale è nato Gesù, chiamato Cristo.
In tal modo, tutte le generazioni da Abramo a Davide sono quattordici, da Davide fino alla deportazione in Babilonia quattordici, dalla deportazione in Babilonia a Cristo quattordici.

Buon giorno a tutti. Sicuramente dopo aver letto i primi tre nomi della genealogia, la maggior parte dei lettori ha scrollato il testo fino a raggiungere la fine e leggere il commento, gli altri hanno deciso di non andare proprio avanti e chiudere la finestra.
Il genere letterario della genealogia era il solo modo conosciuto per dare le coordinate storiche alla vita di una persona. È un certificato di nascita storico. La bella notizia odierna del Vangelo è questa: storia e fede si intrecciano nella nascita di Gesù di Nazareth. La storia dell’uomo e la storia della salvezza dell’umanità non viaggiano parallelamente, ma trovano il loro punto d’incontro nella vita di Gesù.
Che gioia! Il Signore non ci ha salvato attraverso un’invasione aliena, ma mettendo una “tenda” sulla terra. Affrettiamoci a visitarla e diffondiamo la bella notizia.
Buona giornata. Una preghiera secondo il mio cuore.
Vi voglio bene in Cristo, don Fabio.